Sepolti in casa, letteralmente sommersi da oggetti di qualsiasi natura. È questa l’immagine che più di ogni altra caratterizza le persone affette dal disturbo da accumulo, altrimenti detto “disposofobia”. A qualcuno di voi magari sarà capitato di seguire la serie televisiva americana che porta l’omonimo nome, incuriositi dalle condizioni estreme nelle quali riescono a vivere, o per meglio dire sopravvivere, le persone “disposofobiche”. Il disturbo da accumulo è caratterizzato dall’acquisizione eccessiva di oggetti e, allo stesso tempo, dall’incapacità di gettarli via. Gli oggetti possono essere i più disparati: dai giornali agli indumenti, dai rifiuti a vecchi contenitori di cibo. È proprio la difficoltà a buttare via le cose che può portare a ingombrare significativamente gli spazi di casa, fino a ostacolare le normali attività quotidiane quali cucinare, pulire, muoversi in casa, persino dormire. Le grandi quantità di oggetti accumulati da chi soffre di disposofobia possono minacciare la salute e la sicurezza di chi vive in casa o vicino. Possono verificarsi incendi, cadute e anche malattie, date le scarse condizioni igieniche nelle quali queste persone disposofobiche si trovano a vivere. Un altro elemento che caratterizza le persone con accumulo compulsivo è il progressivo isolamento a cui vanno incontro in conseguenza dell’imbarazzo e della vergogna che provano rispetto a invitare ospiti nella propria abitazione. In molti casi si creano conflitti con i familiari e anche con i vicini. L’allontanamento e l’ostilità degli stessi aumentano la sofferenza di queste persone che soffrono di disposofobia in un circolo vizioso che arriva a comprometterne pesantemente il funzionamento psicologico, lasciandoli in una condizione di totale abbandono. Risolvere la situazione .Per fortuna, ci sono situazioni in cui le persone disposofobiche vengono convinte nel farsi aiutare in strutture sanitarie di recupero.
In questo modo parenti o tutori legali hanno la possibilità di poter far sgomberare l’abitazione da tutto il materiale accumulato. CLEANUP24, dopo con un primo sopralluogo valutiamo la quantità di rifiuti da portare nelle discariche autorizzate. Una volta approvato il preventivo di spesa, il lavoro di sgombero viene eseguito inizialmente con una disinfezione totale di tutti i locali per garantire la sicurezza igienica ai nostri addetti. Successivamente verranno portati via tutti i rifiuti per lasciare spazio ai professionisti del pulito che, con attrezzature e prodotti specifici ed igienizzanti riporteranno nelle condizioni ottimali d’igiene e di decoro gli ambienti. Per ulteriori informazioni è possibile contattarci telefonicamente, o via e-mail, o tramite messaggio utilizzando la nostra pagina dei contatti.
2 Commenti
|
CLEANUP24Siamo online con il nostro Blog dedicato ai nostri clienti fedeli e a tutti coloro che navigando entreranno in contatto con noi. Archivi
Categorie
|